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Investimenti nel Gaming & Marketing: Gamification
L’intreccio tra Gaming e Marketing potrebbe non essere molto chiaro ai più ma, per i Millennial è ormai già la normalità. Si tratta di un fenomeno chiamato Gamification, ed è una nuova strategia di marketing che sempre più sta prendendo piede tra i grandi marchi che vogliono sempre essere sulla cresta dell’onda.
I “videogiochi” sono sempre meno solo sul video e sempre di più reali, intorno al giocatore. Grazie alla realtà aumentata, è possibile vivere all’interno del gioco direttamente con il proprio corpo, essendone coinvolto con tutti sensi. Il giocatore è sempre più parte integrante dell’azione ritrovandosi letteralmente dentro e divenendo protagonista diretto delle esperienze che sono brandizzate.
Ecco, dunque, che i Brand fanno capolino all’interno di questi luoghi virtuali dove il proprio target di riferimento si trova bene, nel suo ambiente, e sta giocando. Questo è un ottimo modo per “agganciare” piacere del gioco al nome del brand, aumentando la customer retention.
Nemesis è il gioco nel quale sto investendo. Si tratta di un intreccio tra realtà e virtuale in cui i millennial oggi si ritrovano sempre più spesso e che piace. Vivono infatti avventure emozionanti in AR e gameplay virtuali, diventando protagonisti essi stessi, anche con il corpo. Possono giocare con prodotti 3D e coinvolgere amici in sfide che prevendono dei premi. Sulla Piattaforma Nemesis è possibile per chiunque creare un Metaverso che ospiti arene virtuali, negozi, palchi per eventi in streaming. Questi Metaverso, che si possono creare attraverso speciali editor 3D, sono marchiati da brand che possono decidere di premiare o mettere in vendita prodotti. Virtuale e reale si fondono e, per accedere a maggiori potenzialità nel gioco, è possibile acquistare prodotti che ti facilitino nell’attività. Per esempio, acquistare un paio di scarpe nella vita reale può darti la possibilità di essere più veloce nel mondo virtuale.
Sempre più, dunque, vita reale e virtuale si incrociano e i giochi sono realtà reali per accrescere notorietà dei brand o vendere i loro prodotti, attraverso questo marketing digitale orientato sempre di più ai giovani, orientati al coinvolgimento misto, reale e virtuale. Investire nel gaming è, dunque, un guardare al futuro e credere nella tecnologia e nell’innovazione della Intelligenza Artificiale e della Realtà Aumentata, sempre più convinti che questa sarà una delle nuove frontiere per un marketing interattivo.