Nel cercare di differenziare i miei investimenti, ho voluto prendere a cuore anche il settore ecologico, che guarda al nostro mondo con rispetto. Sono ormai molti anni che investo nelle foreste.
Questo fondo di investimento sostenibile (ESG) che offre diversi vantaggi dal punto di vista finanziario. Si tratta infatti di un investimento a lungo periodo con un certo grado di sicurezza. È infatti un fondo poco volatile che non rischia effetti dell’inflazione legati a crisi economiche o ai mercati finanziari.
In generale, il mercato globale dell’industria forestale è in continua crescita e il valore di un investimento di questo tipo deriva direttamente da quattro fattori che qua riassumo: dal valore del terreno, dalla crescita biologica delle foreste, dall’aumento del prezzo del legno e dei prodotti derivati e dalla vendita di servizi innovativi ad esso correlati.
Gli impatti positivi che vengono generati dall’investimento nelle foreste sono molteplici. Dalla produzione di anidride carbonica, alla generazione di un habitat che favorisca la biodiversità, alla creazione di lavoro.
È un asset in continuo divenire che avrà sempre maggiori possibilità di investimenti e di guadagli perché ci sarà sempre più bisogno di generare anidride carbonica per un riassestamento climatico, che contrasti il surriscaldamento della nostra atmosfera.