Vertical Farm per investimenti ecologici

Un nuovo settore nel quale mi sto muovendo e che sta prendendo sempre più piede in piccola e grande scala è quello delle “Vertical Farm”.

Si tratta di un settore in crescita che propone un’agricoltura alternativa alla classica, appunto in verticale. L’obiettivo è quello di coltivare su più livelli sovrapposti, massimizzando il numero di piante in un metro cubo invece che in un metro quadrato.

Si tratta dunque di creare strutture che siano capaci di raccogliere coltivazioni in verticale e che devono essere alimentate correttamente da luce e acqua, attraverso un sistema idroponico.

In generale, nelle Vertical Farm, possono essere coltivate frutta e verdura dalle dimensioni piccole. Stiamo parlando di ortaggi da foglia o quelli da frutto come le fragole, erbe aromatiche ed officinali e anche qualche tubero. Non possono essere chiaramente coltivate piante da orto di grandi dimensioni o che crescono già in verticale.

Per il corretto funzionamento del processo produttivo, queste coltivazioni vengono illuminate da luce artificiale con lampade al led che spesso vengono alimentate da impianti solari, in modo da ottimizzare i costi ed avere un minor impatto ambientale.

Le Vertical Farm sono sviluppate in ambienti chiusi, protetti dalle intemperie, in ambienti costruiti “ad hoc” per l’attività. Diversamente, possono prendere forma anche in location già esistenti, riconvertite per questa attività. Questo tipo di coltivazione in verticale e in ambiente protetto permette la produzione garantita durante tutto l’anno a ciclo continuo, indipendentemente dalle condizioni climatiche.

Questi centri di Vertical Farm possono nascere anche all’interno di grandi città, abbattendo del tutto il costo di trasporto e favorendo il cibo a Km Zero. Inoltre, trattandosi di coltivazioni in atmosfera controllata, non viene utilizzato alcun pesticida, producendo così alimenti sani e di alta qualità.

Ho trovato quest’attività molto interessante sia a livello produttivo, sia a livello ecologico. Ho voluto investire dunque in un concreto progetto di Vertical Farm, ottenendo i primi risultati concreti, con grande soddisfazione.